Read Il medico di corte by Per Olov Enquist Free Online


Ebook Il medico di corte by Per Olov Enquist read! Book Title: Il medico di corte
The author of the book: Per Olov Enquist
Edition: Iperborea
Date of issue: 2001
The size of the: 9.78 MB
City - Country: No data
Loaded: 1955 times
Reader ratings: 6.8
ISBN: 8870911004
ISBN 13: 9788870911008
Language: English
Format files: PDF

Read full description of the books:



“Tu sei un sentimentale, amico mio, un San Francesco tra i poveri di Altona. Ma ricordati che sei un illuminista. Devi guardare lontano. Oggi, tu vedi solo gli esseri umani davanti a te, ma guarda oltre. Sei una delle menti più brillanti che conosca, e una grande missione ti attende… Potresti applicare le tue teorie nella realtà. Nella realtà.” È così che Johann Friedrich Struensee, giovane medico tedesco, idealista, impregnato di idee illuministe, taciturno e schivo, viene convinto ad accettare l’incarico di medico personale, e poi Primo Ministro, del re di Danimarca Cristiano VII, quel re diciottenne intelligente e sensibile, che scambia lettere con Voltaire, e che una mostruosa educazione conduce volutamente sull’orlo della follia, perché si perpetui il vuoto di potere di cui la Corte ha bisogno per mantenere il proprio. È il 1768: per quattro anni la Danimarca conosce una rivoluzione che anticipa, senza sangue, senza terrore, le conquiste della Rivoluzione francese di vent’anni dopo. Dalla libertà di pensiero, di stampa, di culto, alle più avanzate riforme sociali fino al progetto di eliminazione della servitù della gleba: in seicentotrentadue decreti Struensee, intellettuale ignaro dei giochi della politica, firma la propria rovina, aprendo la strada a quella reazione che Guldberg, pietista assillato dalla missione di salvare la Danimarca dal peccato, non farà che pilotare. Ma è innamorandosi della regina che Struensee decreta la propria condanna. Quella Caroline Mathilde, giunta smarrita quindicenne dalla corte inglese a Copenaghen come sposa del re, che diventa in poco tempo, con la scoperta della passione e dell’eros, una donna libera, viva, conscia del proprio potere e capace di usarlo con lucidità. Una rivoluzione che ha il suo momento magico nella breve felicità di una passione. I meccanismi del potere, il dilemma dell’intellettuale davanti all’azione, il “guardare lontano” senza più riuscire a “vedere vicino”, laicismo e fondamentalismo, la forza liberatoria dell’eros e l’ossessione della purezza, la luce della ragione e il suo lato oscuro, la follia e il desiderio: gli ingranaggi della storia riportano sempre in scena lo stesso dramma, ma nella danza della morte in cui sono trascinati i personaggi, resta sospeso nell’aria il suono di un flauto, la musica della libertà e dell’amore, l’ostinato sopravvivere delle idee che non si lasciano decapitare.


Download Il medico di corte PDF Il medico di corte PDF
Download Il medico di corte ERUB Il medico di corte PDF
Download Il medico di corte DOC Il medico di corte PDF
Download Il medico di corte TXT Il medico di corte PDF



Read information about the author

Ebook Il medico di corte read Online! Per Olov Enquist, better known as P. O. Enquist is one of Sweden's internationally best known authors. He has worked as a journalist, playwright, and novelist. In the nineties, he gained international recognition with his novel The Visit of The Royal Physician.

After a degree in History of literature at Uppsala University he worked as a newspaper columnist and TV debate moderator from 1965 to 1976. Because of his work he soon became an influential figure on the Swedish literary scene. From 1970 to 1971 Enquist lived in Berlin on a grant from the German Academic Exchange Service and in 1973 he was a visiting professor at the University of California, Los Angeles. He has been working as an independent writer since 1977.

Enquist's works are characterized by a chronic pessimistic view of the world. They always describe the restrictions imposed by the pietistical way of living, especially in March of the Musicians (1978) and Lewi's Journey (2001). He gained international recognition with his novel The Visit of The Royal Physician (1999) where he tells the story of Struensee, the personal physician of the Danish King Christian VII. Many of Enquist's works have been translated into English by Tiina Nunnally.


Reviews of the Il medico di corte


LEON

Something a favorite author wrote.

HARRISON

This book will make you shudder, infiltrate, and change your mind about this crazy world.

DARCY

Our favorite book

MUHAMMAD

When you regret the book ends!

AISHA

The best ... And the most interesting, bright, fascinating ...




Add a comment




Download EBOOK Il medico di corte by Per Olov Enquist Online free

PDF: il-medico-di-corte.pdf Il medico di corte PDF
ERUB: il-medico-di-corte.epub Il medico di corte ERUB
DOC: il-medico-di-corte.doc Il medico di corte DOC
TXT: il-medico-di-corte.txt Il medico di corte TXT